Castello di Miramare / Redipuglia

Prezzo da definire

Viaggio in bus sabato e domenica di Aprile

SABATO - PARTENZA / CASTELLO DI MIRAMARE / REDIPUGLIA  GRADO
Appuntamento dei partecipanti alle ore 03:00. Incontro con il pullman e partenza alla volta di MIRAMARE. Sosta di ristoro lungo il percorso. Arrivo, incontro con la guida e visita al castello: sorge in una suggestiva posizione all’estremità di un promontorio e, per il patrimonio di mobili, dipinti, porcellane, avori, costituisce uno dei più notevoli esempi di residenza principesca  della seconda metà dell’800. Trasferimento a REDIPUGLIA. Pranzo in ristorante. Redipuglia deriva dallo sloveno "sredij polije" ovvero terra di mezzo" è il più grande Sacrario Militare Italiano e venne realizzato su progetto dell'architetto Giovanni Greppi e dello scultore Giannino Castiglioni. Inaugurato nel 1938, custodisce le salme di 100.000 caduti della Grande Guerra. L'opera, realizzata sulle pendici del Monte Sei Busi, cima aspramente contesa nella prima fase della Grande Guerra, si presenta come uno schieramento militare con alla base la tomba del Duca d'Aosta, Comandante della III Armata, cui fanno ala quelle dei suoi generali. Seguono disposte su ventidue gradoni le salme dei 39.857 caduti identificati. Nell'ultimo gradone, in due grandi tombe comuni ai lati della cappella votiva, riposano le salme di 60.330 Caduti Ignoti. Nella cappella e nelle due sale adiacenti sono custoditi oggetti personali dei soldati italiani e austro-ungheresi. Il grande mausoleo venne realizzato di fronte al primo Cimitero di Guerra dell III^ Armata sul Colle Sant'Elia che oggi è una sorta di museo all'aperto noto come Parco della Rimembranza. Lungo il viale adornato da alti cipressi, segnano il cammino cippi in pietra carsica con riproduzioni dei cimeli e delle epigrafi che adornavano le tombe del primo sacrario. Sulla sommità del colle un frammento di colonna romana, proveniente dagli scavi di Aquileia, celebra la memoria dei caduti di tutte le guerre, "senza distinzione di tempi e di fortune". Dalla strada superiore inoltre è possibile ricollegarsi a vari sentieri che conducono alla visita di trincee della prima guerra mondiale molto ben conservate. In serata, sistemazione in Hotel a GRADO. Cena e pernottamento

DOMENICA – GRADO / REDIPUGLIA / RENTRO
Prima colazione e pranzo in Hotel. Guida per l’intera giornata. Visita di: GRADO, graziosa cittadina con calli strette, campitelli chiassosi intorno a rari edifici sacri paleocristiani: questo è il centro antico, sull’isola tra mare e laguna; la parte moderna è l’elegante e rinomato sito balneare, dove, fra l’altro, si trovano le rinomate Terme. Escursione al Santuario di S. Maria di Barbana, 20 minuti in barca: si tratta di un’isola Santuario, nella quale esiste solo la comunità religiosa e non ci sono abitanti borghesi né attività estranee all’assistenza dei pellegrini; la chiesa lascia una impressione  inattesa al turista e una vera commozione nel pellegrino, questa è dovuta specialmente alla bella immagine di Maria che troneggia sull’altare maggiore. AQUILEIA, piccolo borgo di una campagna bonificata è una delle più interessanti zone archeologiche d’Italia: la grandiosa basilica, dal solenne interno e con il bellissimo pavimento a mosaico; il Cimitero dei Caduti, dietro la Basilica; la Via Sacra, bellissimo viale a cipressi fiancheggiato da avanzi architettonici; ecc.. Partenza per il rientro. Soste lungo il percorso per il ristoro e la cena libera. Arrivo in sede.

 

 Dove stai progettando di andare?

 

Se stai organizzando una vacanza in Italia con una comitiva di amici perchè non scegliere le Marche? Noleggia il minibus da 19 posti o il pullman da 52 posti: i nostri autisti ti porteranno alla scoperta di un territorio ricco di posti da visitare in ogni stagione dell'anno. La basilica di Loreto, lo Sferisterio di Macerata, le terme di Santa Lucia, gli impianti sciistici di Frontignano e Bolognola, il Castello della Rancia, il castello di Gradara, i centri storici di Pesaro, Urbino, Ancona, Macerata, Fermo, Ascoli Piceno, le grotte di Frasassi, le località balneari di Sirolo, Numana, Porto San Giorgio, San Bendetto, sono solo alcune delle mete imperdibili!

Chiamaci per un'offerta! Siamo a Grottazzolina in provincia di Fermo, ma possiamo venire a prendervi al porto di Ancona o all'aeroporto di Falconara.

 

Acquista il tuo biglietto